Agriturismo ecosostenibile

Abbiamo fatto molti investimenti per ridurre al massimo l’impatto ambientale della casa.

Il nostro impegno per rendere Casa La Lodola eco-compatibile ed energeticamente più autonoma non basta senza la vostra collaborazione.


Pannelli solari e fotovoltaici forniscono elettricità ed acqua calda. Utilizzatele nelle ore di luce, eviteremo di ricorrere all’energia non autoprodotta.


Una pompa elettrica distribuisce l’acqua calda negli orari concordati in base alle vostre esigenze.
Attenervi a questi orari vi aiuterà a minimizzare gli sprechi.


Per la pulizia della casa, forniamo noi detergenti naturali e biodegradabili. Se possibile scegliete prodotti per l’igiene personale ecologici e utilizzateli in modo parsimonioso per non inquinare la fossa biologica.


In campi e pascoli è importante che camminiate solo sui sentieri o sui bordi, senza rincorrere o spaventare le pecore e senza lanciare nulla nei fossi per non ostruirli.


Una caldaia a legna scalda i termosifoni di tutta la casa. La legna proviene dalla cura dei boschi. Per non utilizzare più legna del necessario evitate di lasciare porte aperte con il riscaldamento acceso.

L’acqua del rubinetto è gradevole e disincentiviamo l’uso di acqua confezionata. A vostra disposizione ci sono abbondanti brocche di vetro per acqua e vino. Il vicino paese Tolè è famoso per avere 7 fonti di acqua sorgiva dalle quali si può attingere gratuitamente. Gli intenditori locali potranno addirittura spiegarvi le differenze tra le une e le altre e darvi la loro opinione su quale sia la migliore.