La Valle del Samoggia, dove si trova Casa La Lodola, è un territorio ricco di natura, da sempre culla di tradizioni e produzioni tipiche di qualità.
Spesso chi arriva qui, coinvolto dalle attività e immerso nella compagnia amicale, gode della natura che lo circonda solo come paesaggio. Per chi ha voglia di scoprirlo, il territorio nei dintorni della Lodola ha molto da offrire dal punto di vista paesaggistico, naturalistico e gastronomico.
Sono possibili diverse escursioni a piedi lungo i sentieri che un tempo collegavano l’alta Val Samoggia al capoluogo, Savigno. Con una passeggiata si raggiunge il torrente Samoggia, dove in estate ci si può rinfrescare. Altri sentieri portano al pittoresco Mulino del Notaro o al borgo di San Prospero, dalla cui chiesetta si osserva il panorama su tutta la Valle.
Spostandosi in auto si possono raggiungere per una gita diverse mete. Il fiume Panaro, dove in alcuni tratti si può fare il bagno. Le cascate di Labante e le ripide dell’Orrido. La splendida Rocchetta Mattei – visitabile su prenotazione – e il Lago balneare di Suviana.
Vicino al paese di Tolè sono stati ripristinati alcuni percorsi CAI. Si può visitare la cappella di Madonna della Neve o percorrere il percorso delle sorgenti di Tolè.
Approfondimenti naturalistici e culturali al museo del castagno di Zocca, al percorso di Art in Wood.
Per i più piccoli consigliamo i bei parchi avventura della zona. Il Parco bosco La Birichinaia, a Tolè – 5 minuti da Casa La Lodola – oppure il Parco avventura Esploraria – 15 minuti dalla Lodola.
Maggiori informazioni e approfondimenti agli indirizzi:
- Comune di Valsamoggia e la sua ricca sezione sugli itinerari in Valsamoggia
- Centro per Cento il portale dedicato a eventi, sagre e percorsi in Valsamoggia